News
15/11/2016 15:47
A ogni nuovo caso, il tema del bullismo torna sul tavolo della cronaca e il dibattito, con sempre maggiore attenzione, pone l'accento sulla funzione del gruppo in relazione al ruolo della rete, ossia sull'importanza che riveste il riconoscimento attribuito dalla comunità ai contenuti prodotti e distribuiti in occasione dell'evento.
In buona sostanza, sull'ingente numero di visualizzazioni, condivisioni o anche solo semplici Like che riescono a raggiungere i video girati con gli smartphone dal...
03/11/2016 21:31
Ripenso alla storia di un amico che tempo fa smise di sostenere un progetto di adozione a distanza perché l'associazione promotrice dell'iniziativa gli inviava tutte le comunicazioni via posta due volte. Una piccola differenza nell'intestazione aveva creato due record diversi nell'indirizzario; tanto per capirci, una cosa come Tizio Caio - via Pinco Pallo... e Tizio Caio - via P.Pallo…
Mi disse che aveva scritto, senza nessun esito, numerose lettere per segnalare quello che all'atto pratico era...
19/10/2016 11:51
I casi della vita mi fanno incontrare un ritaglio di giornale. Sono sette pagine prese da una copia di Famiglia Cristiana databile intorno ai primi anni '70. Ospitano un articolo intitolato: “Gli eroi di Carosello non hanno concorrenti”. Impossibile per me trattenermi dal leggerlo: promette bene, intuisco grandi potenzialità.
Com'è giusto, data la testata, il pubblico a cui si rivolge e la scarsa familiarità di quegli anni con i processi produttivi della industria pubblicitaria, il testo è...
03/10/2016 23:31
Il mio PC è intasato di cookies che scelgono quali annunci pubblicitari far apparire in base alle mie navigazioni più recenti.
Google filtra i risultati delle nuove ricerche confrontandoli con le mie scelte precedenti, forse perché mi considera un inguaribile abitudinario. Nella stessa maniera, Amazon indovina i miei gusti e mi suggerisce altri prodotti da ordinare grazie a un algoritmo che incrocia il comportamento d’acquisto tra clienti con profilo simile.
I siti di petizioni onLine, fatto...
22/09/2016 17:15
Salve, io sono Andrea. È mattina e sto facendo il pane.
Come dite? Ah, no. Non sono panettiere. Io sono… Anzi, ero After Sales Specialist nella sede italiana di una nota multinazionale che però, un bel giorno, ha intrapreso una profonda ristrutturazione ed è diventata una delle prime imprese 4.0 nel nostro Paese. Ora è un robot a fare il mio lavoro e io sono diventato un disoccupato, un disoccupato 4.0.
Anche questo pane non lo sto facendo io, è una macchina che lo fa. Io le ho solo messo gli...
13/09/2016 11:59
Siamo tutti uguali (davanti alla legge) sta scritto in ogni aula di tribunale del nostro Paese. In realtà la cronaca smentisce quotidianamente questo sacro assunto e gli avvocati sono i primi ad ammettere l'ancor più universale e sempiterno valore del Comma 5: “Chi ha i soldi vince”.
Siamo tutti uguali (davanti a Dio) dice la Chiesa. In realtà ogni Dio e ogni Chiesa ha le proprie “uguaglianze” e alla fine tutto si riduce a una questione di fede.
Scusate se la metto giù così facile, ma non è...
02/09/2016 11:13
Tra pochi giorni – per l'esattezza martedì 6 settembre – arriverà in libreria “I custodi di Slade House”: il nuovo lavoro del popolare scrittore inglese David Mitchell. Il libro però, già dallo scorso mese di agosto, ha trovato il modo di far parlare di sé grazie all'iniziativa dell'editore di pubblicare il primo capitolo in anteprima a puntate su Facebook. Nulla di nuovo per carità, soltanto una forma evoluta, crossmediale, del romanzo di appendice, già praticata nel nostro paese anche da...
15/08/2016 12:28
L’aforisma “Nessun uomo è un’isola” vale anche per i media. Specialmente oggi che lo scenario si è allargato e, accanto al tradizionale cartaceo, comprende operatori digital e piattaforme social. È infatti ormai difficile immaginare una comunicazione a compartimenti stagni: la carta stampata da una parte e l'onLine dall'altra.
Emblematico di questa contaminazione è il rapporto simbiotico tra tweet e titoli nei quotidiani più popolari come nelle home page dei portali d’informazione. Molto...
01/08/2016 10:50
A casa di un amico, tornato single di recente, chiedo di poter guardare sul suo PC la mia posta. Apro il browser e noto nella barra dei preferiti il collegamento a Badoo.
Per carità, mi dice l'amico con mal celato orrore nella voce, è un covo di squilibrate! Mi sono cancellato ma continuo a ricevere posta.
Sul tuo indirizzo Mail privato? Gli domando. Non ne hai creato uno “fuffa”, dedicato?
No, mi risponde, io non sono esperto in queste cose.
Mi trattengo a stento dal mangiarmelo vivo e ripenso...
19/07/2016 22:57
Tempo fa il mondo era un villaggio globale. Comandava la televisione, il Grande Fratello era un romanzo di fantascienza e, solo poi, un format televisivo destinato a diventare il padre di ogni reality. I benpensanti stigmatizzavano una sovraesposizione informativa che stava portando a una progressiva e inevitabile assuefazione.
Oggi il mondo è una società liquida. Comanda Internet, anzi Internet in mobilità e il Grande Fratello è ovunque, persino nei siti di petizioni onLine che raccolgono e...
01/07/2016 09:30
Incidere nome e data sul muro di un monumento appena visitato è una pratica (vandalica) per fortuna ormai sostanzialmente del tutto caduta in disuso. Oggi i segni dei passaggi chiave della propria vita si lasciano sui social, luogo/non-luogo, ovunque e “novunque”, porta di passaggio bidirezionale tra la vita reale e quella riflessa nella rete; là dove i proverbiali 15 minuti di notorietà decretati da Andy Warhol non solo sono alla portata davvero di tutti, ma diventano anche virtualmente eterni...
15/06/2016 13:40
“Moscow on the Hudson” is a 1984 popular movie starring Robin Williams as a Russian musician who defects while on a visit to the United States. You see him shopping in a supermarket and almost having a nervous breakdown in the coffee aisle because of the vast amount of brands and qualities displayed.
That's the so called Overchoice Syndrome. It occurs when too much variety increases complexity and the choosing experience for an individual item within a large assortment causes disorientation,...
26/05/2016 08:28
Qualche mese fa Mattel ha annunciato la prossima uscita di tre nuove Barbie che andranno a modificare, ben al di là del semplice colore dei capelli o della pelle, una forma da sempre inattaccabile, tanto quanto innaturale e irraggiungibile. A breve, in pratica, troveremo nei negozi una Barbie un po’ grassottella, una bassina e un’altra, al contrario, stangona.
Qualche giorno fa, invece, ci ha incuriosito la notizia di una serie di bambole, realizzate dalla American Girl, tra cui spiccano quella...
03/05/2016 14:54
Da sempre l’etichetta riveste un duplice ruolo. Da una parte è un fondamentale elemento del marketing mix per vestire il prodotto di una precisa identità. Dall’altra è un indispensabile strumento per informare il consumatore sulle caratteristiche “tecniche” di quel prodotto.
L’UE si è spesso preoccupata di normare in materia di etichettatura dei prodotti confezionati, prescrivendo, tra le altre mille questioni, anche quali debbano essere le “indicazioni obbligatorie” da riportare "in...
11/04/2016 17:00
I dati Istat sulla disoccupazione in Italia nel mese di febbraio e il report Isfol sui deludenti risultati del programma “Garanzia Giovani”, pubblicati di recente, hanno riportato il tema sulle pagine dei giornali e alla mia memoria una chiacchierata con il proprietario di una catena di hotel riguardo la difficoltà di trovare giovani stagisti seri da ospitare. Quando si arriva a parlare di impegno, orari e turni – mi spiegava – ti rispondono: “Eh, ma c’ho il corso di chitarra...” E allora vai,...
23/03/2016 08:28
Ammettiamolo: la maggior parte delle volte che andiamo in Internet a fare una ricerca è per trovare conferme a un dubbio; eventualmente per approfondire, allargare la conoscenza di qualcosa a noi comunque già nota. Mentre solo in casi molto rari cominciamo da zero lo studio di un argomento nuovo, giusto?
Lo stesso vale anche in ambito social. Frequentiamo blog, forum e quant’altro attratti temi non solo di nostro interesse ma anche con una forte affinità di approccio. Leggiamo e condividiamo...
19/01/2016 17:00
No News is Good News they say. Though, others prefer it the other way round: Good News is no News. They are journalists and editors and the debate on how to rethink the negativity dominating mainstream news is getting more and more attention today in our 24-hour news consumption habits.
Having said that, some days ago, with all those bad news from Cologne, Istanbul and Burkina Faso still echoing in my mind, I went shopping at the discount food store down the road. While queuing at the counter...
13/12/2015 10:36
Ci piace vincere facile: contiamo i nostri amici su Facebook e ci sentiamo appagati – affermano psicologi e sociologi – pervasi da un piacevole senso di auto affermazione. Anche se, in realtà, quel numero è costituito per la maggior parte da simulacri, simboli di persone, tanto reali quanto una collezione di figurine Panini.
Ci piace vincere facile: esibiamo amici, follower e collegamenti che spesso ci hanno conosciuto (o meglio hanno conosciuto il nostro account) grazie soltanto...
07/09/2015 17:15
Nella biglietteria di un grande evento internazionale entra una famiglia (molto) allargata di ebrei ortodossi. Sono una decina. Gli uomini e i due bambini indossano la kippah, mentre la donna è velata; l’anziano veste la giacca di gran gala bekishe, mentre i più giovani la giacca lunga e nera detta rekel. Si accomodano a uno sportello ma non parlano altro che jiddish. L’addetto alla biglietteria, che li ha accolti in inglese, si risolve quindi a esprimersi a gesti ma con esiti altrettanto...
30/07/2015 15:06
In riferimento all’Ultim’Ora “Cresce la spesa per invalidità civile” pubblicata in TN n.2/2015, concordo con Lei quando rileva la sospetta tempestività con cui i media, proprio in corrispondenza dell’ennesima tappa decisiva nell’agenda della Spending Review, si occupano di truffe, abusi, sprechi e inefficienze in ambito welfare e disabilità, con la consueta grande approssimazione e populismo.
Sono denunce di singole storie, nelle pagine di cronaca, che troppo spesso finiscono per rappresentare...