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01/07/2016 09:30
Incidere nome e data sul muro di un monumento appena visitato è una pratica (vandalica) per fortuna ormai sostanzialmente del tutto caduta in disuso. Oggi i segni dei passaggi chiave della propria vita si lasciano sui social, luogo/non-luogo, ovunque e “novunque”, porta di passaggio bidirezionale tra la vita reale e quella riflessa nella rete; là dove i proverbiali 15 minuti di notorietà decretati da Andy Warhol non solo sono alla portata davvero di tutti, ma diventano anche virtualmente eterni...
15/06/2016 13:40
“Moscow on the Hudson” is a 1984 popular movie starring Robin Williams as a Russian musician who defects while on a visit to the United States. You see him shopping in a supermarket and almost having a nervous breakdown in the coffee aisle because of the vast amount of brands and qualities displayed. That's the so called Overchoice Syndrome. It occurs when too much variety increases complexity and the choosing experience for an individual item within a large assortment causes disorientation,...
26/05/2016 08:28
Qualche mese fa Mattel ha annunciato la prossima uscita di tre nuove Barbie che andranno a modificare, ben al di là del semplice colore dei capelli o della pelle, una forma da sempre inattaccabile, tanto quanto innaturale e irraggiungibile. A breve, in pratica, troveremo nei negozi una Barbie un po’ grassottella, una bassina e un’altra, al contrario, stangona. Qualche giorno fa, invece, ci ha incuriosito la notizia di una serie di bambole, realizzate dalla American Girl, tra cui spiccano quella...
03/05/2016 14:54
Da sempre l’etichetta riveste un duplice ruolo. Da una parte è un fondamentale elemento del marketing mix per vestire il prodotto di una precisa identità. Dall’altra è un indispensabile strumento per informare il consumatore sulle caratteristiche “tecniche” di quel prodotto. L’UE si è spesso preoccupata di normare in materia di etichettatura dei prodotti confezionati, prescrivendo, tra le altre mille questioni, anche quali debbano essere le “indicazioni obbligatorie” da riportare "in...
11/04/2016 17:00
I dati Istat sulla disoccupazione in Italia nel mese di febbraio e il report Isfol sui deludenti risultati del programma “Garanzia Giovani”, pubblicati di recente, hanno riportato il tema sulle pagine dei giornali e alla mia memoria una chiacchierata con il proprietario di una catena di hotel riguardo la difficoltà di trovare giovani stagisti seri da ospitare. Quando si arriva a parlare di impegno, orari e turni – mi spiegava – ti rispondono: “Eh, ma c’ho il corso di chitarra...” E allora vai,...
23/03/2016 08:28
Ammettiamolo: la maggior parte delle volte che andiamo in Internet a fare una ricerca è per trovare conferme a un dubbio; eventualmente per approfondire, allargare la conoscenza di qualcosa a noi comunque già nota. Mentre solo in casi molto rari cominciamo da zero lo studio di un argomento nuovo, giusto? Lo stesso vale anche in ambito social. Frequentiamo blog, forum e quant’altro attratti temi non solo di nostro interesse ma anche con una forte affinità di approccio. Leggiamo e condividiamo...
19/01/2016 17:00
No News is Good News they say. Though, others prefer it the other way round: Good News is no News. They are journalists and editors and the debate on how to rethink the negativity dominating mainstream news is getting more and more attention today in our 24-hour news consumption habits. Having said that, some days ago, with all those bad news from Cologne, Istanbul and Burkina Faso still echoing in my mind, I went shopping at the discount food store down the road. While queuing at the counter...
13/12/2015 10:36
Ci piace vincere facile: contiamo i nostri amici su Facebook e ci sentiamo appagati – affermano psicologi e sociologi – pervasi da un piacevole senso di auto affermazione. Anche se, in realtà, quel numero è costituito per la maggior parte da simulacri, simboli di persone, tanto reali quanto una collezione di figurine Panini. Ci piace vincere facile: esibiamo amici, follower e collegamenti che spesso ci hanno conosciuto (o meglio hanno conosciuto il nostro account) grazie soltanto...
07/09/2015 17:15
Nella biglietteria di un grande evento internazionale entra una famiglia (molto) allargata di ebrei ortodossi. Sono una decina. Gli uomini e i due bambini indossano la kippah, mentre la donna è velata; l’anziano veste la giacca di gran gala bekishe, mentre i più giovani la giacca lunga e nera detta rekel. Si accomodano a uno sportello ma non parlano altro che jiddish. L’addetto alla biglietteria, che li ha accolti in inglese, si risolve quindi a esprimersi a gesti ma con esiti altrettanto...
30/07/2015 15:06
In riferimento all’Ultim’Ora “Cresce la spesa per invalidità civile” pubblicata in TN n.2/2015, concordo con Lei quando rileva la sospetta tempestività con cui i media, proprio in corrispondenza dell’ennesima tappa decisiva nell’agenda della Spending Review, si occupano di truffe, abusi, sprechi e inefficienze in ambito welfare e disabilità, con la consueta grande approssimazione e populismo. Sono denunce di singole storie, nelle pagine di cronaca, che troppo spesso finiscono per rappresentare...
09/06/2015 11:03
Prendo spunto dall’articolo Striscia il giornalista, presidio della verità (Metro Milano, 26 maggio 2015) in cui, a distanza di qualche tempo, si torna sulla questione dell’accusa di simulazione di reato mossa ai due popolari inviati di Striscia la notizia Fabio e Mingo. Il pezzo, firmato da Osvaldo Baldacci, difende “la corretta informazione” e la professionalità dei giornalisti e denuncia un quadro mediatico troppo spesso sottomesso a un’artificiosa “miscela tra informazione e...
07/01/2015 18:10
“…Engagement rates are 70% higher when there are less than 4 posts per week. If you post more than 3 posts per day you will find your engagement rate fall by 40%…” These statements come from one of the many studies on Social Media Marketing available on the Internet. You may agree or not, or say: this works only on Facebook or Twitter or… But it doesn’t matter, now. What this tells us is simply that the world hasn’t changed its very basics, after all. Despite the “Social Revolution”, that is...
23/11/2014 18:36
Non mi infastidiscono gli spot che interrompono i film in tv. Mai stato un cinefilo (piuttosto cinofilo, ma ancora meglio gattaro fallito causa allergie). Anzi, ho sempre guardato la pubblicità con grande interesse fin dai tempi in cui: “…a nanna dopo Carosello”. Fatico però ancora a sopportare i lunghi break che vengono inseriti in coda al programma prima dei saluti e, immediatamente dopo, prima della sigla finale. Capita sempre nei notiziari delle emittenti commerciali in chiaro. Allora,...
11/11/2014 17:58
Semplificando un poco il tema, per necessità di esposizione ma senza il timore di essere smentiti, possiamo affermare che i mezzi di comunicazione di massa vantano una lunga storia di acquisizione, reinterpretazione e riproposizione del reale. In primis la televisione che, a partire dal maestro Manzi, passando per l'Agenda Setting di fine anni '70 per arrivare fino ai moderni docu-fiction più cafoni, ci impone la propria lettura del mondo grazie a una diffusione universale e capillare e a...
02/11/2014 14:05
If I go back to my youth, the first action figure inspired from a show I remember is an Interceptor from the series U.F.O. One of those starfighters with a single missile on its “nose” that had to fly back to Moon Base to reload after it had shot. A tactical nonsense but that was sci-fi TV shows prehistory! Then I remember being very envious of a friend of mine who owned an Eagle from the series Space 1999. It was a very expensive one, you could change parts of it. I couldn’t afford it at that...
26/10/2014 17:53
Vado a memoria: ricordo uno spot Ikea, una campagna McDonald’s, la polemica Barilla e ora Findus che destituisce il suo Capitàn in favore delle “Gustose sorprese”. A quanto pare, la coppia, la famiglia omosessuale è ormai ufficialmente di casa anche nella pubblicità - come già da tempo è protagonista di programmi giornalistici, di approfondimento, film, sitcom, reality, eccetera. Così tanto di casa da avere pieno diritto di accesso al luogo sacro per eccellenza, emblematico e simbolico...
05/10/2014 21:36
Giovedì 2 ottobre scorso si è tenuta a Milano la XIV edizione di Job Meeting, momento di incontro tra lavoro, formazione e orientamento, organizzato dalla Provincia di Milano. Praticamente il mercato delle vacche: decine e decine di giovani (insieme ad anche più di qualche meno giovane) in piedi, con in mano una stampa del loro bravo curriculum, in fila davanti agli stand degli espositori. C’erano università e Business School, ma anche banche, assicurazioni, grande distribuzione, media...
27/09/2014 11:20
In tema di lavoro, oggi, insieme all'Articolo 18, un grande tormentone è la Meritocrazia. Tanto tormentone che ormai ha finito per cadere nella trappola del – come dicono i linguisti – "annullamento semantico". A suon di parlarne, più o meno con cognizione di causa, in modi e tempi più o meno appropriati, abbiamo perso il senso del termine, così come non ne abbiamo mai avuto una vera pratica, in realtà. Non adottiamo infatti politiche premianti sul merito così come ancor meno...
18/09/2014 15:55
Raccolgo lo sfogo sconsolato di una mamma la cui figlia, prossima a un esame, si domandava come avrebbe potuto tenere sotto controllo il passare del tempo durante la prova poiché, ovviamente, le era impedito di avere con sé il cellulare. Senza il suo “scatolino magico” la giovane si sentiva perduta. «Portati un orologio!» Le aveva risposto spazientita la “vecchia” genitrice. Un esempio paradossale o piuttosto emblematico di quanto, un po’ tutti, dipendiamo da questa nostra estensione sensoriale...
04/09/2014 14:33
ATTENZIONE: Questo testo non è ottimizzato SEO. Mio padre (80 anni) è in quella fase della vita in cui quasi tutte le “cose nuove” appaiono scemenze inutili. Discreto utente del web, si accanisce però con particolare ostinazione contro smartphone, mobile e Social. Diventa feroce quando stampa e telegiornali gli ripropongono il contenuto dei blog e i tweet dei nostri politici. Discutiamo spesso, ma alla fine concordiamo nel considerarli mezzi di propaganda finalizzati a produrre consenso,...
05/08/2014 10:00
Cito a memoria da una recente pubblicità radiofonica: “Prima di decidere il ristorante per la serata consulti le recensioni online? Quando scegli l’albergo delle vacanze leggi tutti i commenti degli altri utenti? Allora non comprare un automobile qualsiasi ma prova XYZ la più venduta in Europa…” Difficile sintetizzare con maggiore efficacia questo particolare aspetto della nostra attuale situazione. (Il pensiero creativo “funziona” meglio quando i mezzi e le possibilità sono limitati.) Troppo...
27/06/2014 10:58
Siamo tutti suscettibili alle lusinghe dello sconto, non neghiamolo! Ci facciamo attirare dai prodotti civetta e cediamo alla tentazione di entrare in un negozio dove poi acquisteremo tutt’altra cosa e ben più costosa. Siamo condizionati dalla prima cifra che leggiamo in un listino o vediamo in una vetrina, e con questa poi confrontiamo le successive, ormai incapaci di valutarne l’effettivo valore. Anche se sappiamo perfettamente che €29.99 è la stessissima cosa di €30.00, subiamo comunque...
18/06/2014 22:04
Progress, automation, digitalisation boost productivity. That’s no news and cloud is the latest “craze”. Its benefits are now familiar to all of us, be our cloud-based systems a SaaA, a PaaS or an IaaS one. Together with the full remote access to company systems, we have lower capital expenditure, maintenance outsourcing, limitless scalability, constantly upgraded software, innovation incentive and experiment encouragement. Not to mention Talent Crowdsourcing as one of the most...
28/05/2014 22:20
Londra sa ancora essere pop. Dopo quasi 60 anni dai collage di Richard Hamilton e Peter Blake, qui ogni cosa può ancora diventare pop, in un attimo. Sono convinto che, a dispetto della globalizzazione (scusate il termine decisamente inflazionato), Londra resti sempre la città che meglio riesce a custodire e a trasmettere una tradizione europea della cultura pop, fatta anche – se non spesso – di dinamiche sofisticate e sorprendenti. Il suo fascino, dalle generazioni beatlesiane, è arrivato...
19/05/2014 19:43
Permettetemi questo breve sfogo. In italiano che, per forza di cose, mi viene... meglio. La notizia è sempre quella: secondo la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, i motori di ricerca sono responsabili dei contenuti presenti nei siti che indicizzano, in maniera (assicurano) automatica, poiché in realtà svolgono una vera e propria attività di trattamento dei dati personali. Tutto ciò mi lascia, per usare un eufemismo, perplesso. E mi irrita anche, non poco. Scusate se sono così diretto, ma...
16/05/2014 08:11
Here we go again! Mr. George Orwell and his popular novel “1984” are back again to show the great relevance to modern times of a visionary and prophetic masterpiece. The news is dated Wednesday May 14th and tells about the Internet giant Google loosing an European Court of Justice battle against an individual who requested personal information, he considered irrelevant and incorrect, be taken down from search engine results (Reuters). This reminds of the Ministry of Truth's duty to rewrite...
11/05/2014 11:00
Once upon a time there were the newspapers. Figures on printing and circulation drove ads agencies and media-buying decisions. Television followed - well, radio came first - with its audit panels to measure the size and the level of audiences’ engagement. Then the Internet, at first, simplified things thanks to its PPC approach, but now the picture is getting more and more complex: newspapers go mobile - well, they always have, after all - and share underground travelling with free press....
21/04/2014 22:45
Recently, I’ve had the chance to listen to the recording of an interview, back in the 30s, with a very popular Italian playwright, director and actor, Eduardo De Filippo. He said: “When I’m asked which of the characters I created for my plays is my favourite, I always hesitate because I’m afraid to hurt the speaker’s taste. But in front of such a large audience with no possibility of an immediate reply – it was a radio interview –, I’ll willingly tell the truth. My favourite character...
03/04/2014 17:40
Almost every day several examples remind us how simplicity can be a major (and the hardest to get) key for success. In communications, too. The day after day, more and more increasing number of people accessing information (including specific, technical and complex information) forces man, machines, products and services to become as simple as possible, to win a vast competition. The goal is not only to spread one’s own messages to improve people’s knowledge and drive opinions, but also to gain...
15/03/2014 18:03
Have a lunch at McDonald’s on a Saturday and watch the boys and girls sitting around you. They eat and drink, chat and laugh. Then one of them draws apart, bows his (or her) head and concentrates on the smartphone. He (or she) is texting, commenting a post of a Facebook friend, answering an email or simply checking the updates. This happens pretty regularly even in small groups and couples, too. We adults would consider this unfair, but they don’t. If our phone rings and we can’t help...
13/02/2014 12:00
In her recent study Amy DeWitt – chair of sociology at Shepherd University in Shepherdstown, W.Va. – points out that gender and roles stereotypes still exist in children’s picture books and they possibly hurt a kid’s aspirations. This can be a good starting point to reconsider the presence of stereotypes in communications today and surprisingly find out a clear paradox at the end. We are all more and more aware that stereotypes are superficial, reductive and dangerous, too. Mostly false and...
20/01/2014 15:45
The date of the Holocaust Memorial Day is approaching and the world mass-media system is getting ready to strongly cover the story. TV and radio shows are being excitedly prepared, movies will be released (Hitchcock’s restored documentary Memory of the Camps has already been announced in grand style) and new books will be published to strategically benefit from the great attention temporary drawn on the issue.   In the recently published short pamphlet entitled Contro il...
08/12/2013 19:09
Since Database Marketing has been introduced, profiling techniques refined and web cookies have reached full speed, more and more in-depth information about our consumption behaviour are collected and processed. Thanks to this, highly targeted advertising messages are designed and delivered to us as an attempt to overcome our defences against current pervasive communications. Experts say the exploitation of the files about our likes and dislikes is what is going to drive advertising strategies...
03/12/2013 15:30
The newspaper La Stampa of November 11th published the customary short satiric commentary signed by Jena. It speculated that possibly Silvio Berlusconi’s expulsion from Parliament will turn good for him: “E se invece gli avessero fatto un favore?”. (Some would say unfortunately) This can be true, at least on a communications level. His playing inside or outside of the Italian political system in fact doesn’t make such a major difference. Firstly because we shall not forget that he can...
01/12/2013 10:30
On-screen reading is slower, hard and superficial but offers incredible possibilities with respect to books and newspapers. It is no longer an intimate moment but it becomes a "game" to share.  (Originally published on: Solidarietà Come n. 378 - 15 Sept 2011- Language: Italian) PAROLE SULLO SCHERMO La lettura sullo schermo è più lenta, difficile e superficiale ma offre possibilità incredibili rispetto a libri e giornali. Non è più un momento intimo ma diventa un “gioco” collettivo da...
01/12/2013 10:30
Why has the popular television format never reached the thirty-three survivors of the mine in Copiapó in Chile, despite the international scope of the event? (Originally published on: Solidarietà Come n. 356 - 15 Oct 2010 - Language: Italian)  IL GRANDE FRATELLO NON SCENDE IN MINIERA Perché il popolare format televisivo non ha mai raggiunto i trentatre sopravvissuti al crollo della miniera di Copiapó in Cile, nonostante la portata internazionale dell’avvenimento di Corrado...
01/12/2013 10:30
New advertising formulas approach multiracial market and migrant consumers speaking all languages ​​of the world at the same time. (Originally published on: Solidarietà Come n.291 - 01-02-2008 - Language: Italian) MELTING POT ADVERTISING Nuove formule pubblicitarie affrontano il mercato multirazziale e si rivolgono ai consumatori migranti, parlando tutte le lingue del mondo contemporaneamente di Corrado Calza Sono ormai da tempo numerosi i comunicati commerciali che adottano...
01/12/2013 10:30
A bird's eye view on campaigns that have developed the Social Communication in Italy since 1971. (Originally published on: Solidarietà Come n.264 - 01-01-2007 - Language: Italian) 35 ANNI DI PUBBLICITÀ PROGRESSO Uno scorcio a volo d’uccello sulle campagne che dal 1971 hanno sviluppato la comunicazione sociale in Italia di Corrado Calza Questo 2006, ormai prossimo alla conclusione, rappresenta per Pubblicità Progresso il 35° anno di attività. Numerose iniziative hanno celebrato la...
01/12/2013 10:30
Politically correct Vs. sharia law? Rather a middle way in the name of today's mother of all cultures: business. (Originally published on: Solidarietà Come n.240 - 15-12-2005 - Language: Italian) FULLA VS. BARBIE. SCONTRO IN FAMIGLIA Politically correct vs. sharia? Piuttosto una via di mezzo del nome della cultura oggi madre di tutte le culture: il business di Corrado Calza Qual è la notizia? Che hanno fatto una Barbie col velo? Che le hanno fatto gli occhi scuri, i capelli neri e una taglia di...
01/12/2013 10:30
George Ritzer theorist of "the world the McDonald's way" came to Italy to present his new book. The meeting leads to some reflection on who we are, where we go, what and how we consume. (Originally published on: Solidarietà Come n.197 - 01-03-2004 - Language: Italian) DALLA McDONALDIZZAZIONE ALL’IPERCONSUMO George Ritzer teorizzatore del ‘mondo alla McDonald’s’ è venuto in Italia a presentare il suo nuovo libro. L’incontro muove a qualche riflessione su chi siamo, dove andiamo, quanto e come...
01/12/2013 10:30
In theory and on a technical base Internet has what it takes to become the main medium for mass communications in close future. But is it true? (Originally published on: Solidarietà Come n.161 - 01-09-2002 - Language: Italian) INTERNET ASSO PIGLIA TUTTO In linea teorica e tecnica Internet ha le carte in regola per diventare il mezzo principe per l’informazione di massa del futuro. Ma sarà davvero così? di Corrado Calza Se ricordiamo cosa si diceva dell’informazione sui media di massa fino a...
01/12/2013 10:30
Gianni Cottardo, president of the Italian Association of Advertising Professionals, Istituto Europeo di Design in Milan, tells us about Pubblicità Progresso. (Originally published on: Solidarietà Come n.183 - 01-08-2003 - Language: Italian) UN FUTURO DI COMUNICAZIONE SOCIALE di Corrado Calza Incontriamo Gianni Cottardo, oggi presidente della Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, all’Istituto Europeo di Design di Milano in occasione della presentazione del suo libro “Cottardo on...
01/12/2013 10:30
Beyond any question of good manners and etiquette, mobile phone addiction is the most obvious symptom of the poor state of contemporary interpersonal relationships. (Originally published on: Solidarietà Come n.163 - 01-10-2002 - Language: Italian) IL CANALE È IL MESSAGGIO Al di là ogni questione di bon ton e galateo, la dipendenza da cellulare è oggi il più evidente sintomo del cattivo stato dei rapporti interpersonali di Corrado Calza Durante il mio ultimo viaggio in Inghilterra, ho avuto modo...
01/01/2013 10:30
The mobile phone affects not only our modes of communication and behavior but also our own emotional life. (Originally published on: Solidarietà Come n.233 - 01-09-2005 - Language: Italian) TUTTI PAZZI PER IL CELLULARE Il telefonino influisce non solo sulle modalità comunicative e di comportamento ma anche sulla nostra stessa vita affettiva di Corrado Calza Chi vi scrive non ha il cellulare. «Aaah! Orrore, orrore!» è la reazione nella maggior parte dei casi. «Ma come fai?» è la domanda...
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