Quanto ci costa vincere facile?

13/12/2015 10:36

Ci piace vincere facile: contiamo i nostri amici su Facebook e ci sentiamo appagati – affermano psicologi e sociologi – pervasi da un piacevole senso di auto affermazione. Anche se, in realtà, quel numero è costituito per la maggior parte da simulacri, simboli di persone, tanto reali quanto una collezione di figurine Panini.

Ci piace vincere facile: esibiamo amici, follower e collegamenti che spesso ci hanno conosciuto (o meglio hanno conosciuto il nostro account) grazie soltanto all’instancabile lavorio di sofisticati algoritmi in grado di incrociare e accoppiare profili sulla base di interessi e preferenze di consumo. Sulla base di quei nostri gusti e desideri che noi stessi abbiamo forzato all’interno di rigide gabbie a risposta multipla affinché aderiscano a modelli facili da confrontare poi in maniera automatica per il sistema.

Ci piace vincere facile perché siamo convinti che quel presunto capitale sociale rappresenti davvero la nostra reale rete prossimale. Fingiamo di ignorare che ne sia soltanto una rappresentazione effimera – come si diceva una volta "virtuale" – e ce ne accontentiamo perché, proseguono psicologi e sociologi, ormai ci basta anche solo l’idea, la sensazione di essere connessi per percepire comunque un certo senso di benessere e di tranquillità.

Ci piace vincere facile e postiamo, twittiamo, whatsappiamo i nostri pensieri senza in realtà avere in mente un preciso destinatario. Ci è sufficiente sapere che qualcuno nel gruppo reagirà pavlovianamente al suonino del cellulare e vedrà (forse leggerà) il nostro messaggio. E se poi risponderà, anche solo con una faccina, tanto meglio. In questa incessante evoluzione tecnologica post-tipografica della scrittura, l’sms – in fondo figlio diretto della lettera – una volta diffuso un in gruppo diventa Social. Nella forma, come nei contenuti, nasce intriso di intimità, ma con un’irrefrenabile voglia di diventare pubblico.

Ci piace vincere facile perché pubblicare onLine è più semplice che avere un proprio articolo firmato anche solo sul quotidiano cittadino. Perché postare un video auto prodotto su Youtube è più facile che apparire da protagonista in un programma televisivo, fosse anche soltanto di un’emittente locale. Ci piace vincere facile perché un messaggino al nostro gruppo di Whatsapp si scrive di getto, in maniera spontanea e immediata, senza preoccuparsi di adottare un lessico e una sintassi specifici, una forma circostanziata, un registro linguistico appropriato, né considerare il livello di mutua intimità con i diversi destinatari, men che meno con uno singolo di essi.

Ci piace vincere facile insomma. Così facendo però il senso di soddisfazione si esaurisce in fretta, il desiderio di ulteriori gratificazioni si ripresenta e la ricerca di nuove gratificazioni si traduce, guarda caso, in altri consumi.
E questo “loro” lo sanno. Eccome se lo sanno!

News

01/12/2013 10:30
In theory and on a technical base Internet has what it takes to become the main medium for mass communications in close future. But is it true? (Originally published on: Solidarietà Come n.161 - 01-09-2002 - Language: Italian) INTERNET ASSO PIGLIA TUTTO In linea teorica e tecnica Internet ha le...
01/12/2013 10:30
Gianni Cottardo, president of the Italian Association of Advertising Professionals, Istituto Europeo di Design in Milan, tells us about Pubblicità Progresso. (Originally published on: Solidarietà Come n.183 - 01-08-2003 - Language: Italian) UN FUTURO DI COMUNICAZIONE SOCIALE di Corrado...
01/12/2013 10:30
Beyond any question of good manners and etiquette, mobile phone addiction is the most obvious symptom of the poor state of contemporary interpersonal relationships. (Originally published on: Solidarietà Come n.163 - 01-10-2002 - Language: Italian) IL CANALE È IL MESSAGGIO Al di là ogni questione di...
01/01/2013 10:30
The mobile phone affects not only our modes of communication and behavior but also our own emotional life. (Originally published on: Solidarietà Come n.233 - 01-09-2005 - Language: Italian) TUTTI PAZZI PER IL CELLULARE Il telefonino influisce non solo sulle modalità comunicative e di...
<< 16 | 17 | 18 | 19 | 20