Perché non possiamo prevenire
Tags:
Corrado Calza | comunicazione | giornalista | #Coronavirus | #Covid19 | #iorestoacasa | #andràtuttobene | #iocomunicando | #noSEO
Abbiano bisogno di più medici, abbiamo bisogno di più strutture. Anzi, avremmo già dovuto avere più medici e più strutture. Avremmo dovuto ascoltare le lezioni della storia, adottare le buone pratiche messe a punto dagli altri paesi e imparare davvero che prevenire è meglio di curare, perché alla fine i costi di questa crisi saranno molto più alti di quanto sarebbero stati se ci fossimo preparati per tempo. E, naturalmente, non parlo solo dell'Italia, ma del mondo intero.
Purtroppo non possiamo prevenire
Provate a pensarci: voi siete a capo di un governo che stanzia enne miliardi per realizzare e mantenere un'infrastruttura in grado di reggere l'impatto locale di una pandemia. Le risorse economiche, però, sono per definizione risorse scarse e quindi quel denaro è inevitabilmente sottratto ad altre finalità: ammortizzatori sociali, politiche ambientali, innovazione tecnologica, eccetera. Così, mentre i Paesi vostri vicini sviluppano le loro capacità economiche e concorrenziali al passo con il cambiamento, voi aspettate che eventualmente un giorno arrivi una pandemia per poter dispiegare con successo il vostro sistema preventivo di difesa. Bene, nell'attuale sistema-mondo, quanto dura il vostro mandato? O meglio, nell'attuale sistema-mondo, quanto dura una Nazione governata secondo questi principi?
In altri termini, voi siete a capo di un'impresa che decide di immobilizzare parte del capitale in un encomiabile programma di sicurezza a favore della salute dei lavoratori, per essere pronti un giorno in caso di pandemia. È capitale immobilizzato quindi un costo e un limite alle possibilità di investimento. Così, mentre i vostri concorrenti sviluppano le loro capacità d'innovazione e di trattativa sul mercato globale, voi aspettate che eventualmente un giorno arrivi una pandemia per poter applicare con sollecitudine il vostro programma preventivo di sicurezza. Bene, nell'attuale sistema-mercato, quanto dura il vostro incarico? O meglio, nell'attuale sistema-mercato, quanto dura un'impresa guidata secondo questi principi?
Signori, questo è il sistema. Il sistema-mondo o il sistema-mercato. È la stessa cosa. O ci piace così o ci piace così. Unica alternativa, l'eremitaggio. Smuovere questo delicatissimo equilibrio avrebbe costi impensabili, a tutti i livelli; incontrerebbe resistenze insormontabili.
Parafrasando la popolare citazione attribuita a Winston Churchill: it is a lousy form of living, but we don't know of a better one.
Leggi anche: Peste manzoniana, corona virus e piccolezze umane