Digital Detox 2021. Buoni propositi per il nuovo anno

04/01/2021 13:34

«Basta! Mollo tutto: PC, Internet, mail e Social! Vado a vivere in un eremo sull’Himalaya.» Quanto volte l’ho (l’abbiamo) detto? E invece io sono ancora qui a districarmi tra i paletti e le limitazioni dei vari D.P.C.M. Non so voi…
«Giuro! Quest’estate lascio il cellulare a casa! Sole, mare, nuotate al largo, chiringuito e falò sulla spiaggia fino all’alba.» Questo non è un mio sogno, io sono più da baita in alpeggio e formaggio di malga. Ma è il sogno di tanti amici e colleghi, persone che poi ho ritrovato a postare e commentare sistematicamente per tutta la durata della villeggiatura.
Promesse così radicali sono impossibili da mantenere, però una bella azione di digital detox, massiccia e decisiva, e ben più che necessaria dopo questo annus horribilis di Smart Working con Zoom, Teams e Meet senza controllo.

Proviamo allora a fare le cose con modo e per bene, onde ottimizzare l’impegno e realizzare risultati concreti.

 

1. Contenuti

Liberiamoci dei contenuti superflui che ci assillano ogni giorno. Per esempio, le Newsletter che riceviamo periodicamente, a cui ci siamo iscritti per qualche obbligo del G.D.P.R., ma che cestiniamo senza nemmeno aprire. È facile: la prossima volta anziché premere subito il pulsante “cancel”, andiamo in fondo all’alert e scegliamo l’opzione “unsubscribe”.

Funziona e risolve la questione in maniera definitiva (...tanto ne verranno presto altre di Newsletter inutili). Bisogna solo resistere alla tentazione di dire: “Vabbè, ci penso la prossima volta”.

 

2. Contatti

Facciamo pulizia tra i contatti per mantenere la nostra rete e i nostri feed sempre interessanti. Anche qui su LinkedIn, eliminiamo tutti quelli i cui post e commenti swappiamo distrattamente perché non ci portano alcun valore.

Via, senza pietà (...tanto non ricevono mica una notifica). Ci vuole solo un po’ di tempo, questo è vero, ma non occorre fare tutto subito in un colpo solo.

 

3. Canali

Bonifichiamo il nostro sistema di canali. Quanti account abbiamo attivato ed entro breve abbandonato perché non corrispondevano alle nostre aspettative o non riuscivano a soddisfare efficacemente una nostra necessità. Anche questi generano notifiche, con cadenza più o meno regolare, e sono quindi fonte di distrazione – Time Consuming, dicono gli inglesi.

Account > Impostazioni e Privacy > Gestione Account > Chiudi Account e il gioco è fatto. Basta solo vincere la pigrizia di lasciare le cose come stanno (…tanto sono solo un paio di notifiche alla settimana – Vedi il punto “Contenuti”).

 

2021: meno quantità e più qualità

Non è come nascondere la chiave della dispensa a un bambino goloso (e obeso) a cui la voglia rimane e si scatenerà al nostro primo momento di disattenzione. Un buon digital detox è piuttosto ridurre la quantità e migliorare la qualità del tempo che trascorriamo onLine.

Ora forza e al lavoro, subito. Sennò poi finisce come l'anno scorso, l'anno prima e l'anno prima ancora...

 

Leggi anche: Eremiti 2.0