10 tweet per ogni occasione
Tags:
Corrado Calza | tweet | Social Media | content | #trucchicreativi | #creatività | #iocomunicando
L’aforisma “Nessun uomo è un’isola” vale anche per i media. Specialmente oggi che lo scenario si è allargato e, accanto al tradizionale cartaceo, comprende operatori digital e piattaforme social. È infatti ormai difficile immaginare una comunicazione a compartimenti stagni: la carta stampata da una parte e l'onLine dall'altra.
Emblematico di questa contaminazione è il rapporto simbiotico tra tweet e titoli nei quotidiani più popolari come nelle home page dei portali d’informazione. Molto spesso, infatti, i 140 caratteri di un cinguettio finiscono, più o meno inalterati, nel titolo in testa al pezzo che si occupa dell'autore del tweet.
Quello che però mi piace fare qui è invece il percorso esattamente contrario: partire cioè dalle parole che trovo sulla carta stampata per creare dieci tweet buoni per ogni occasione, da avere sempre in tasca belli e pronti.
- Occorre un’azione comune.
- Questi fatti non cambiano lo scenario, semmai lo confermano.
- Abbiamo colto/perso una grande occasione.
- Le prossime ore saranno decisive per dimostrare che abbiamo fatto centro (o che gli altri hanno toppato).
- La direzione è giusta ma vogliamo fare di più.
- (Ciò) rappresenta un passo decisivo verso una maggiore stabilità.
- È una novità importante che sarebbe un errore banalizzare.
- Il segnale è chiaro (Il punto però è un altro): bisogna promuovere un intervento culturale.
- L’obbiettivo è garantire sempre maggiori certezze.
- I numeri sono superati: la situazione oggi è molto diversa.
- In gioco c’è molto di più: la nostra credibilità.
- Ci interessa l’opinione di chi ha davvero una nuova idea di impresa.
- Noi siamo pronti, ora aspettiamo le proposte della Comunità/Istituzioni/ecc.
- La concorrenza senza regole non può che impoverire il lavoro.
- È un’analisi delle possibilità non una valutazione delle opportunità.