News
02/05/2022 10:49
Sono andato all'Ufficio del Lavoro (di Milano). Non avevo effettuato la prenotazione, anche se sapevo che era richiesta, ma (ecco la parolina magica) dovevo solo fare una domandina veloce veloce. All'ingresso mi hanno chiesto se avessi prenotato, ho risposto di no. Non hanno fatto una piega, mi hanno dato un numerino e dopo un attimo (un attimo davvero, non mi era mai successo!) sono stato chiamato.
Sorvolo sul fatto che la signorina dietro lo sportello (una Navigator?) non avesse la più...
04/04/2022 11:19
Ceno di fretta al KFC di Buenos Aires (inteso come corso, a Milano). Ora di punta, il locale è gremito. Trovo posto in un tavolino vicino al grande contenitore dei rifiuti tipo: "Lascia qui il tuo vassoio". Ripenso a quando, da bambino, la mamma portava a casa il sacchetto di carta con dentro le alette di pollo dal negozio in porta Genova. Allora era solo una rosticceria. I take-away, lo street-food, il delivery e i rider erano ancora ben al di là dal venire. Oggi KFC è diventato uguale a tutti...
21/03/2022 11:16
Parafrasando Roland Barthes e il suo saggio “La camera chiara” del 1979, il brand è simultaneamente:
quello che crede di essere,
quello che vorrebbe si creda che sia e
quello che il cliente/fruitore crede che sia.
È così che l’interpretazione trasforma il brand nella sua icona o, se si vuole, nel suo simbolo e ne decreta il successo.
In un precedente articolo abbiamo analizzato la relazione tra "parole" e...
07/03/2022 11:25
Anche questa mattina, prima di entrare da un cliente “affezionato”, ho preso un caffè nel solito bar dall'altra parte della strada. Sono entrato, ho salutato, ho ordinato: “un caffè, grazie” e la giovane donna dagli occhi a mandorla, credo titolare dell’esercizio, mi ha servito con un sorriso dicendomi (ovviamente): «p-lego».
Nel frattempo un altro cliente è entrato, ha ordinato un caffè, ha consumato, ha pagato ed è uscito.
La donna, che si fa chiamare Luna, a quel punto si è girata verso...
20/02/2022 18:21
A me mi parte l’embolo e sbrocco ogni volta che leggo un altro post, assisto all’ennesimo webinar o ricevo la pubblicità per una consulenza su Zoom in cui qualcuno prova a “vendermi” (in senso figurato ma anche no) la sua ricetta per il CV “giusto”. Diciamocelo chiaramente: il curriculum “giusto” non esiste! Per un motivo molto semplice: è impossibile sapere quale tipo di CV “piace” a chi quel nostro CV andrà a valutare.
Un CV può essere ordinato, creativo, cronologico, funzionale, infografico,...
31/01/2022 16:09
Ogni cosa una parola; ogni parola una cosa. Giusto, ma in questo schema i due elementi, “cosa” e “parola”, sono lontani e separati tra di loro e la parola si riduce a strumento di comunicazione della cosa. In realtà ogni cosa esiste solo se ha una parola che la descrive e questo è un paradosso prezioso, perché la parola – sia scritta che parlata – costituisce anche uno straordinario strumento per eccitare l'immaginazione.
La parola costruisce la realtà, sostiene la filosofia del linguaggio, e,...
17/01/2022 10:56
È un po' come confondere coltello, bisturi e taglierina; cavallo, asino e cammello; SUV, crossover e stationwagon. Icona, indice e simbolo sono gli elementi che costituiscono il momento, l'atto, il gesto comunicativo, l'evidenza comunicativa (per semplificare: un'immagine), che assolvono funzioni tra loro diverse e ben precise e che è importante conoscere e distinguere.
L'icona rappresenta l'oggetto (reale o immaginario), ha con esso una relazione di somiglianza. Si riferisce all’oggetto...
20/12/2021 10:53
La pandemia, con la sua coda lunga, sta imprimendo una forte spinta al processo di innovazione del sistema economico globale. Un fenomeno che ci ha preso tutti di sorpresa e alla sprovvista e che ci vede reagire in ordine sparso, lungo le direttrici più disparate: entusiasmo, compromesso, contraddizione, prudenza, malafede, ipocrisia, paradosso...
Storia n.1: Lo startupper
Gianfranco G. è un giovane e agguerrito startupper a capo di un progetto innovativo. Ha sposato in toto la causa...
29/11/2021 11:11
Ho preso a prestito il titolo da una canzone dei Buggles (sì, quelli di “Video Killed The Radio Star”) in cui si racconta di umani e robot che convivono e si relazionano tra loro, come dire, a tutto tondo. Un tema presente nella fantascienza da sempre, nella letteratura come nel cinema, dal “Ciclo delle Fondazioni” di Asimov al più nazional-popolare “Io e Caterina” con Alberto Sordi. Un mondo ancora futuro ma in pratica a noi davvero prossimo.
Anzi, in realtà i robot sono già tra noi:...
15/11/2021 11:20
Miracolo, mistero o magia di Sua Maestà l'Algoritmo, nel mio feed di LinkedIN compare un vecchio post, datato oltre tre mesi fa. Si tratta di una smaccata operazione di Personal Branding da parte del(la) Marketing Manager, di una importante insegna internazionale della GDO nel mercato dell'elettronica di consumo, che ringrazia per l'invito ricevuto a partecipare con una testimonianza al Master in “Marketing, Comunicazione & Digital Strategy” di una prestigiosa Business School milanese.
Il...
02/11/2021 11:42
Nella mia attività di docente – insegno Business English – amo giocare con gli errori. Li trovo divertenti. Vi faccio un esempio: “Yesterday I taked a taxi” mi fa ridere. Ridere di cuore. E fa ridere anche gli altri studenti che colgono l'errore. Applicare la regola dei verbi regolari ai verbi irregolari è un tipo di errore in cui cadono comunemente i bambini, in inglese come in italiano. Quindi commettere questo errore fa tornare tutti un po' bambini e ciò non può che favorire la relazione tra...
18/10/2021 11:16
Interno, veranda di una pizzeria. Ora di cena. Due amici in abbigliamento informale siedono a un tavolo lungo la parete. Accanto a loro il cameriere, giovane, asiatico, veste la divisa nera del ristorante e utilizza un tablet per registrare le ordinazioni. Tutti indossano la mascherina.
Sipario
Cameriere: «Buonasera. Siete pronti per ordinare?»
1° cliente (ordina senza consultare il menu): «Io sì: una birra rossa media e una Quattro Stagioni, grazie.»
Cameriere: «Allora, una birra rossa...
04/10/2021 11:55
Sulla scia dei tanti hashtag Qualcosa For Future e dei numerosi spin-off prodotti nel tempo, ho deciso di creare anch'io un mio hashtag sul tema: #BulletsForFuture, sotto il cui ombrello raccogliere alcune considerazioni che ho letto e ascoltato di recente riferite alla questione del nostro “future”, lontane dall'insieme delle questioni ambientali della sostenibilità, dell'economia circolare, delle energie rinnovabili eccetera.
Adotto anch'io il termine “future” perché, nella sua genericità, si...
30/09/2021 11:24
Ancora una volta guardo Google Traduttore e un po' mi emoziono davanti alla traduzione ormai pressoché perfetta che mi suggerisce. Il 90% del lavoro è fatto, basta mettere a posto giusto un paio di dettagli, ma il 90% del lavoro è fatto.
Mi emoziono e mi ricordo, nei primi anni 2000, quando ricevevo i contributi dal mio omologo polacco per la Newsletter che curavo in Pirelli RE, sempre troppo stringati e quindi da completare. Google Traduttore era un aiuto impagabile nelle ricerche con le fonti...
14/09/2021 10:59
Questo articolo non è per te se non hai tempo per leggerlo.
Questo articolo non è per te se ti bastano le "risposte brevi".
Questo articolo non è per te se ti intrigano i titoli acchiappa click.
Questo articolo non era per te se sei già passato oltre.
Recita l'adagio: "Chi azzecca i pronostici non capisce nulla di sport". Con buona pace di tutti i CT del lunedì mattina, ammettiamolo: è molto vero. Ma, fuor di metafora, sapete perché? Perché chi ci azzecca spesso non coglie la complessità della...
01/09/2021 10:55
Tutti, attraverso i nostri numerosi canali digitali, riceviamo ogni giorno alert per annunci di lavoro e notifiche di posizioni aperte che però, solo raramente, si rivelano davvero "in linea con il nostro profilo" o "di sicuro interesse", nonostante per tali ci vengano presentate con grande enfasi. Ne riceviamo tante, ne riceviamo troppe e, all'inizio dell'estate, C.G., esasperato dall'ennesima proposta, questa volta davvero troppo poco in linea con il suo profilo, ha pubblicato su LinkedIN un...
14/06/2021 12:15
Decidi cosa vuoi fare da grande e poi scegli il percorso di studi più adatto.
Magari fosse così facile, specialmente oggi che la maggior parte dei lavori del futuro non è ancora stato inventato e che l’inadeguatezza del sistema scolastico, formativo e universitario nazionale è assodata. Ma allora, decidere e scegliere sono sinonimi? No, sebbene nel linguaggio quotidiano spesso li usiamo come tali.
In gelateria diciamo: “Scegli che gusti vuoi” oppure “Decidi che gusti vuoi”, senza farci troppa...
30/05/2021 11:40
"Sono stupito e in qualche modo terrorizzato (…). Stupito dal meraviglioso potere che tu hai sviluppato e terrorizzato al pensiero che così tanta orribile e cattiva musica possa essere registrata per sempre. Ma allo stesso tempo penso che sia la cosa più meravigliosa che ho sperimentato e mi congratulo con tutto il cuore con te per questa meravigliosa scoperta."
Così disse – secondo quanto riportano le cronache – Sir Arthur Sullivan (quello di Gilbert & Sullivan, per capirci) alla prima...
17/05/2021 12:03
La prendo un po’ alla larga, scusate, ma credo sia importante e comincerò quindi dicendo che i colori, in sé, non esistono. La frase ora può apparire off-topic, ma è solo un’impressione; seguitemi un attimo. La percezione del colore non è altro che la capacità del sistema oculo-cerebrale di catturare e successivamente decodificare una particolare lunghezza d’onda (es.: 3,75x10^14 Hz). Se poi però io non codifico questa percezione con un’etichetta linguistica (es.: “rosso”), quel colore per me...
03/05/2021 12:31
Da qualche tempo, ho l’impressione di leggere sempre più spesso post in cui disoccupati o lavoratori insoddisfatti raccontano, anche attraverso aneddoti personali, quello che qui chiamerò il “paradosso del colloquio di lavoro”.
Secondo il paradosso del colloquio di lavoro, davanti al recruiter, più dei dati curricolari, risultano premianti le competenze utili a superare il colloquio stesso. Competenze che non sempre sono quelle necessarie a svolgere poi il lavoro offerto, ma che si rivelano...