News
09/06/2015 11:03
Prendo spunto dall’articolo Striscia il giornalista, presidio della verità (Metro Milano, 26 maggio 2015) in cui, a distanza di qualche tempo, si torna sulla questione dell’accusa di simulazione di reato mossa ai due popolari inviati di Striscia la notizia Fabio e Mingo. Il pezzo, firmato da Osvaldo Baldacci, difende “la corretta informazione” e la professionalità dei giornalisti e denuncia un quadro mediatico troppo spesso sottomesso a un’artificiosa “miscela tra informazione e...
07/01/2015 18:10
“…Engagement rates are 70% higher when there are less than 4 posts per week. If you post more than 3 posts per day you will find your engagement rate fall by 40%…”
These statements come from one of the many studies on Social Media Marketing available on the Internet.
You may agree or not, or say: this works only on Facebook or Twitter or… But it doesn’t matter, now. What this tells us is simply that the world hasn’t changed its very basics, after all. Despite the “Social Revolution”, that is...
23/11/2014 18:36
Non mi infastidiscono gli spot che interrompono i film in tv. Mai stato un cinefilo (piuttosto cinofilo, ma ancora meglio gattaro fallito causa allergie). Anzi, ho sempre guardato la pubblicità con grande interesse fin dai tempi in cui: “…a nanna dopo Carosello”.
Fatico però ancora a sopportare i lunghi break che vengono inseriti in coda al programma prima dei saluti e, immediatamente dopo, prima della sigla finale. Capita sempre nei notiziari delle emittenti commerciali in chiaro.
Allora,...
11/11/2014 17:58
Semplificando un poco il tema, per necessità di esposizione ma senza il timore di essere smentiti, possiamo affermare che i mezzi di comunicazione di massa vantano una lunga storia di acquisizione, reinterpretazione e riproposizione del reale. In primis la televisione che, a partire dal maestro Manzi, passando per l'Agenda Setting di fine anni '70 per arrivare fino ai moderni docu-fiction più cafoni, ci impone la propria lettura del mondo grazie a una diffusione universale e capillare e a...
02/11/2014 14:05
If I go back to my youth, the first action figure inspired from a show I remember is an Interceptor from the series U.F.O. One of those starfighters with a single missile on its “nose” that had to fly back to Moon Base to reload after it had shot. A tactical nonsense but that was sci-fi TV shows prehistory!
Then I remember being very envious of a friend of mine who owned an Eagle from the series Space 1999. It was a very expensive one, you could change parts of it. I couldn’t afford it at that...
26/10/2014 17:53
Vado a memoria: ricordo uno spot Ikea, una campagna McDonald’s, la polemica Barilla e ora Findus che destituisce il suo Capitàn in favore delle “Gustose sorprese”. A quanto pare, la coppia, la famiglia omosessuale è ormai ufficialmente di casa anche nella pubblicità - come già da tempo è protagonista di programmi giornalistici, di approfondimento, film, sitcom, reality, eccetera. Così tanto di casa da avere pieno diritto di accesso al luogo sacro per eccellenza, emblematico e simbolico...
05/10/2014 21:36
Giovedì 2 ottobre scorso si è tenuta a Milano la XIV edizione di Job Meeting, momento di incontro tra lavoro, formazione e orientamento, organizzato dalla Provincia di Milano. Praticamente il mercato delle vacche: decine e decine di giovani (insieme ad anche più di qualche meno giovane) in piedi, con in mano una stampa del loro bravo curriculum, in fila davanti agli stand degli espositori. C’erano università e Business School, ma anche banche, assicurazioni, grande distribuzione, media...
27/09/2014 11:20
In tema di lavoro, oggi, insieme all'Articolo 18, un grande tormentone è la Meritocrazia. Tanto tormentone che ormai ha finito per cadere nella trappola del – come dicono i linguisti – "annullamento semantico". A suon di parlarne, più o meno con cognizione di causa, in modi e tempi più o meno appropriati, abbiamo perso il senso del termine, così come non ne abbiamo mai avuto una vera pratica, in realtà. Non adottiamo infatti politiche premianti sul merito così come ancor meno...
18/09/2014 15:55
Raccolgo lo sfogo sconsolato di una mamma la cui figlia, prossima a un esame, si domandava come avrebbe potuto tenere sotto controllo il passare del tempo durante la prova poiché, ovviamente, le era impedito di avere con sé il cellulare.
Senza il suo “scatolino magico” la giovane si sentiva perduta.
«Portati un orologio!» Le aveva risposto spazientita la “vecchia” genitrice.
Un esempio paradossale o piuttosto emblematico di quanto, un po’ tutti, dipendiamo da questa nostra estensione sensoriale...
04/09/2014 14:33
ATTENZIONE: Questo testo non è ottimizzato SEO.
Mio padre (80 anni) è in quella fase della vita in cui quasi tutte le “cose nuove” appaiono scemenze inutili. Discreto utente del web, si accanisce però con particolare ostinazione contro smartphone, mobile e Social. Diventa feroce quando stampa e telegiornali gli ripropongono il contenuto dei blog e i tweet dei nostri politici.
Discutiamo spesso, ma alla fine concordiamo nel considerarli mezzi di propaganda finalizzati a produrre consenso,...
05/08/2014 10:00
Cito a memoria da una recente pubblicità radiofonica: “Prima di decidere il ristorante per la serata consulti le recensioni online? Quando scegli l’albergo delle vacanze leggi tutti i commenti degli altri utenti? Allora non comprare un automobile qualsiasi ma prova XYZ la più venduta in Europa…”
Difficile sintetizzare con maggiore efficacia questo particolare aspetto della nostra attuale situazione. (Il pensiero creativo “funziona” meglio quando i mezzi e le possibilità sono limitati.) Troppo...
27/06/2014 10:58
Siamo tutti suscettibili alle lusinghe dello sconto, non neghiamolo!
Ci facciamo attirare dai prodotti civetta e cediamo alla tentazione di entrare in un negozio dove poi acquisteremo tutt’altra cosa e ben più costosa. Siamo condizionati dalla prima cifra che leggiamo in un listino o vediamo in una vetrina, e con questa poi confrontiamo le successive, ormai incapaci di valutarne l’effettivo valore. Anche se sappiamo perfettamente che €29.99 è la stessissima cosa di €30.00, subiamo comunque...
18/06/2014 22:04
Progress, automation, digitalisation boost productivity. That’s no news and cloud is the latest “craze”. Its benefits are now familiar to all of us, be our cloud-based systems a SaaA, a PaaS or an IaaS one.
Together with the full remote access to company systems, we have lower capital expenditure, maintenance outsourcing, limitless scalability, constantly upgraded software, innovation incentive and experiment encouragement. Not to mention Talent Crowdsourcing as one of the most...
28/05/2014 22:20
Londra sa ancora essere pop. Dopo quasi 60 anni dai collage di Richard Hamilton e Peter Blake, qui ogni cosa può ancora diventare pop, in un attimo. Sono convinto che, a dispetto della globalizzazione (scusate il termine decisamente inflazionato), Londra resti sempre la città che meglio riesce a custodire e a trasmettere una tradizione europea della cultura pop, fatta anche – se non spesso – di dinamiche sofisticate e sorprendenti. Il suo fascino, dalle generazioni beatlesiane, è arrivato...
19/05/2014 19:43
Permettetemi questo breve sfogo. In italiano che, per forza di cose, mi viene... meglio.
La notizia è sempre quella: secondo la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, i motori di ricerca sono responsabili dei contenuti presenti nei siti che indicizzano, in maniera (assicurano) automatica, poiché in realtà svolgono una vera e propria attività di trattamento dei dati personali.
Tutto ciò mi lascia, per usare un eufemismo, perplesso. E mi irrita anche, non poco.
Scusate se sono così diretto, ma...
16/05/2014 08:11
Here we go again! Mr. George Orwell and his popular novel “1984” are back again to show the great relevance to modern times of a visionary and prophetic masterpiece.
The news is dated Wednesday May 14th and tells about the Internet giant Google loosing an European Court of Justice battle against an individual who requested personal information, he considered irrelevant and incorrect, be taken down from search engine results (Reuters). This reminds of the Ministry of Truth's duty to rewrite...
11/05/2014 11:00
Once upon a time there were the newspapers. Figures on printing and circulation drove ads agencies and media-buying decisions.
Television followed - well, radio came first - with its audit panels to measure the size and the level of audiences’ engagement.
Then the Internet, at first, simplified things thanks to its PPC approach, but now the picture is getting more and more complex: newspapers go mobile - well, they always have, after all - and share underground travelling with free press....
21/04/2014 22:45
Recently, I’ve had the chance to listen to the recording of an interview, back in the 30s, with a very popular Italian playwright, director and actor, Eduardo De Filippo. He said: “When I’m asked which of the characters I created for my plays is my favourite, I always hesitate because I’m afraid to hurt the speaker’s taste. But in front of such a large audience with no possibility of an immediate reply – it was a radio interview –, I’ll willingly tell the truth. My favourite character...
03/04/2014 17:40
Almost every day several examples remind us how simplicity can be a major (and the hardest to get) key for success. In communications, too.
The day after day, more and more increasing number of people accessing information (including specific, technical and complex information) forces man, machines, products and services to become as simple as possible, to win a vast competition. The goal is not only to spread one’s own messages to improve people’s knowledge and drive opinions, but also to gain...
15/03/2014 18:03
Have a lunch at McDonald’s on a Saturday and watch the boys and girls sitting around you. They eat and drink, chat and laugh. Then one of them draws apart, bows his (or her) head and concentrates on the smartphone. He (or she) is texting, commenting a post of a Facebook friend, answering an email or simply checking the updates.
This happens pretty regularly even in small groups and couples, too. We adults would consider this unfair, but they don’t. If our phone rings and we can’t help...