Article archive
16/11/2020 10:35
Questa volta provo a farmi un'intervista tutto da solo e vediamo come va.
Allora dottor Calza, innanzitutto grazie per aver accettato questa intervista...
...Ma grazie a lei per l’invito, piuttosto.
Nel suo ultimo articolo lei descrive lo scenario in cui lavora oggi chi si occupa di comunicazione con il paradosso: “Poco, ma di quel poco tanto”. Cosa intende esattamente? Ce lo può spiegare meglio? Cominciando però dall'inizio, quindi: “poco” in che senso?
Nel senso che – e parlo dello...
02/11/2020 10:42
Muori dalla curiosità di sapere una volta per tutte se Facebook ci ascolta davvero? Chiedilo a Mark Zuckerberg. Otterrai inevitabilmente una risposta negativa.
Ma la tua domanda è mal posta.
Dovresti chiedere se Facebook ha sviluppato un qualche tool in grado di riconoscere nel parlato singole espressioni, che quando per esempio dici il nome di un brand, va a controllare se quel brand è in campagna e ti mostra i relativi banner o contenuti sponsorizzati. Ecco, questa volta Mark, punto nel vivo...
19/10/2020 12:15
Cosa serve per giocare
Un dado e la tua Storytelling Board.
Cos’è e come si costruisce una Storytelling Board
La Storytelling Board è la “tavola degli elementi” della tua storia. Io l’ho fatta con un semplice foglio Excel.
Le righe rappresentano i lanci del dado. Le colonne gli elementi della storia.
Colonna rossa: il personaggio principale
Colonna verde: la spalla
Fatta eccezione per la coppia bambino/bambina, ho scelto termini ambigenere che cioè possano indicare indifferentemente...
05/10/2020 10:57
C’era una volta un tempo in cui i mezzi di comunicazione di massa assolvevano ognuno a un proprio compito preciso. La radio annunciava, la televisione mostrava e la stampa (quotidiana o periodica) approfondiva; una semplice classificazione che da una parte trovava la propria ratio nei limiti tecnologici del tempo e dall’altra delimitava specificità sostanziali. Un inviato e un telefono a gettoni bastavano per realizzare un servizio radiofonico in diretta, mentre per la televisione la questione...
14/09/2020 13:26
Quando cercavamo lavoro nell’era analogica, aspettavamo il venerdì e il Corriere della Sera che pubblicava gli annunci. Scrivevamo il curriculum e la lettera di presentazione con la macchina da scrivere e spedivamo tutto in una busta con il francobollo a un indirizzo di fermo posta tipo Corriere 123AZ.
Oggi è tutto più facile: basta un click. In realtà, oggi basta un click un po’ per tutto: per prenotare una stanza d’albergo all’altro capo del mondo, per chiedere un finanziamento in 48 ore, per...
01/09/2020 13:07
Certamente capita anche a voi di leggere o di sentire da qualche parte una frase che poi vi rimane in testa perché una rotellina, da quel momento, si mette a girare. Trrr… trrr… trrr… Avete un neurone che continua a lavorare per conto suo alla caccia di qualche cosa che nemmeno voi ancora sapete bene cos'è. Poi un giorno, magari anche dopo diverso tempo, capite il perché e trovate la ragione di quella sottile ma feconda attività cerebrale. Un’illuminazione. A me capita spesso e l’ultima volta è...
03/08/2020 13:22
Apro la mail e nella cartella della Posta Indesiderata trovo la consueta Amministrazione Statunitense Cibo E Droga che promette di “allargarmi” il pene, una signorina dal nome esotico assolutamente sconosciuta che però sente già la mia mancanza, il sedicente avvocato omanita che mi promette un affare impedibile e in fondo lui, Rocco Siffredi in persona, che mi invita a scoprire il suo segreto. Ora, sebbene io non sia particolarmente addentro all’industry del porno, non ho troppe difficoltà a...
13/07/2020 10:56
Mi piace il concetto di Intelligenza Aumentata. Mi piace perché è quasi come fosse il contrappasso dell’AI, del Machine Learning o del Cognitive Computing. Non sono le macchine a diventare smart grazie all’AI, ma l’uomo! Un bel ribaltamento di ottica.
«Con la tecnica – dice Umberto Galimberti – l'uomo può ottenere da sé quello che un tempo chiedeva agli dei». Ieri era la sfera di cristallo oggi sono le analisi predittive.
Mi metto gli occhiali per vederci meglio e uso il bastone per camminare...
29/06/2020 11:01
Secondo una delle definizioni più condivise, la creatività è la “ricombinazione intelligentemente immaginativa di elementi già conosciuti in qualcosa di nuovo”. Secondo una delle opinioni più condivise, lo storytelling è uno strumento di branding estremamente efficace.
Allora, muovendoci da questi due presupposti, possiamo tentare assieme un esperimento: mettiamo a confronto le Sette trame fondamentali di Christopher Booker con i 12 archetipi dell’Archetypal Branding per vedere se ci viene...
15/06/2020 11:52
Il tuo curriculum deve essere lineare e ordinato per dare un'impressione di professionalità fin dalla prima occhiata. No! Il tuo curriculum deve essere originale per attrarre l'attenzione del selezionatore che, come tutti ben sappiamo, dedica meno di 10 secondi a candidato, quanto meno nella prima fase di scrematura. No! Il tuo curriculum deve essere calibrato sulla singola impresa e focalizzato sulla specifica candidatura.
Ebbene, con quest'ultimo suggerimento possiamo anche essere tutti...
01/06/2020 13:09
In humans and in all animals, fear is a deeply physical emotion; its purpose is to promote survival. Only those who fear the right things survive.
These days, we’re addressing the adverse effects of a deadly pandemic and we worry over our inability to control our future. We are afraid for our own safety, for our community, for our economy. But in our everyday, generally speaking, our fears are rooted in the current global uncertainty and general lack of stability. We feel the future as a place...
18/05/2020 12:46
Questa è una foto del mio vicino di casa, il signor Antonio, pensionato della vecchia guardia, ormai vedovo di lungo corso. Tutte le mattine lo incontravo all’edicola in fondo alla strada, se non era già al bar di fronte che beveva il suo caffè e leggeva il giornale. Dicono che sia un forte giocatore… Di scopone scientifico e un assiduo frequentatore del Centro Anziani di quartiere. Conduceva un’esistenza semplice e regolare, che l’emergenza sanitaria gli ha stravolto.
Oggi ha ripreso un po’ a...
11/05/2020 13:18
«Ce ne siamo accorti che il troppo dire fa male, soprattutto se confuso» ha detto un’emozionata Ambra Angiolini durante il collegamento su RAI Tre per l’anteprima alla diretta del “Concertone” del Primo Maggio. Un’efficace sintesi del pensiero di tutti noi che ci siamo lamentati (e ancora ci lamentiamo) per la pessima qualità della comunicazione messa in campo dal nostro Governo durante questo periodo di emergenza. La mancanza di un portavoce unico, sia esso tecnico o politico, è probabilmente...
27/04/2020 13:40
Ma te... sei in Smart Working o in tele-lavoro? Perché se lavori a casa, dalle 9 alle 18, con il PC sul tavolo della cucina, quello non è Smart Working, è tele-lavoro. Non diventa Smart Working nemmeno se usi il cloud e fai le videoconferenze con Micorsoft Teams. È e resta tele-lavoro.
Ma allora, esattamente, che cosa si intende per Smart Working?
Ah, è presto detto, basta fare riferimento alle due leggi che ordinano la materia: la 81/17 per lo Smart Working e la 191/88 per il tele-lavoro e il...
14/04/2020 13:08
No, non siamo qui per girare il coltello nella piaga. Non è carino e poi abbiamo tutti di meglio da fare. Anche se non possiamo nasconderci la pessima qualità della comunicazione pubblica e politica messa in atto dal nostro Governo durante questa prima fase dell'emergenza Covid-19.
Parcellizzazione della comunicazione,
sovraccarico di informazioni spesso tra loro contraddittorie,
provvedimenti poco chiari e privi dell’indicazione di un percorso univoco da seguire,
assenza di un...
30/03/2020 15:56
La metropolitana è praticamente vuota. Ormai l’ora di punta è passata e ci sono solo due donne con la mascherina sedute molto distanti tra loro. Il treno si ferma, si aprono le porte e un giovane numero entra nella carrozza parlando al telefono a voce alta. Si è messo la mascherina sulla fronte per farsi sentire meglio e non solo dal suo diretto interlocutore. È visibilmente alterato e non fa un granché per dissimulare il proprio stato.
«…Sì, i polli di Trilussa che tu ne mangi due e io nessuno...
16/03/2020 13:22
Abbiano bisogno di più medici, abbiamo bisogno di più strutture. Anzi, avremmo già dovuto avere più medici e più strutture. Avremmo dovuto ascoltare le lezioni della storia, adottare le buone pratiche messe a punto dagli altri paesi e imparare davvero che prevenire è meglio di curare, perché alla fine i costi di questa crisi saranno molto più alti di quanto sarebbero stati se ci fossimo preparati per tempo. E, naturalmente, non parlo solo dell'Italia, ma del mondo intero.
Purtroppo non possiamo...
02/03/2020 16:21
Dopo questa prima settimana “virale” (facile ma irresistibile il doppio senso per un uomo di comunicazione), finalmente – benché timidamente – vedremo al bar e in ufficio, sui quotidiani, al TG e sui social allargarsi l'orizzonte dei temi in agenda. Tra il tanto – e troppo – che si sta dicendo e scrivendo sul COVID-19, numerose anche le citazioni letterarie e tra queste il capitolo 31 dei Promessi Sposi, dedicato alla peste di Milano del 1630, che merita forse il premio per il maggior numero di...
10/02/2020 13:17
Reading time: 3 to 4 mins | Audio podcast here.
Listening to people complaining about their bad work-life balance always make me shake the head in a disconsolate manner.
Most of us check business emails first thing in the morning and last thing before turning off the light on the bedside table. At lunch-break and at the weekends. We can't help it. It’s a sort of ‘new’ instinct.
We have books, magazine’s articles, blog’s posts and funny pictures sent us via Social Media, conferences, workshops,...
27/01/2020 13:51
“Miracolo, battuti i sovranisti” titola La Stampa di questa mattina, il primo giornale che mi viene in mano e io mi domando: dove hanno sbagliato tutti coloro che scommettevano su una vittoria a mani basse del candidato della Lega in Emilia Romagna?
Credo abbiano sottovalutato il peso della minore presenza del Partito nei media tradizionali e generalisti, seguita all'uscita di Salvini & Co. dalle compagni del Governo nell’agosto scorso, e contemporaneamente sopravvalutato la penetrazione...
13/01/2020 13:37
Ciclicamente, il tema torna tra gli interessi del grande pubblico, a corollario dei picchi di attenzione dedicata ai temi più generali e popolari della rivoluzione digitale come l’intelligenza artificiale, la guida autonoma, gli assistenti vocali, eccetera.
Quelle che una volta erano le “bambole di gomma”, quasi ridicole e termosaldate come i canotti, oggi sono umanoidi in silicone spaventosamente verosimili e dotati di AI, in grado quindi di simulare relazioni e personalizzare le modalità di...
09/12/2019 13:18
Certamente capita anche a voi di leggere o di sentire da qualche parte una frase che poi vi rimane in testa perché una rotellina, da quel momento, si mette a girare. Trrr… trrr… trrr… Avete un neurone che continua a lavorare per conto suo alla caccia di una risposta. Poi un giorno, magari anche dopo diverso tempo, capite il perché e trovate la ragione di quella sottile ma feconda attività cerebrale. Un’illuminazione. A me capita spesso e l’ultima volta è stata alla fine del mese scorso quando,...
26/11/2019 13:05
Lettura: ca. 5 min. | Ascolto in podcast qui
Concordo pienamente con Francesco Marino quando, sul suo Digitalic, scrive: “Un pensiero ecologico che riguardi la nostra sfera digitale non può limitarsi alla valutazione dell’impatto energetico.” Deve necessariamente includere anche il tempo, l’energia e il lavoro degli altri. “Ogni grammo, centimetro, bit, Watt, atomo consumato in più rispetto al necessario è uno spreco… Il problema è che siamo pigri e preferiamo correre dopo, piuttosto che...
11/11/2019 12:47
In tema di futuro del lavoro, l'intellighenzia più visionaria del nostro tempo ci raffigura oggi aiutati dalle macchine, domani collaborare direttamente con le macchie (vedi il Neuralink di Elon Musk) e dopodomani, seduti sul divano in panciolle, a inventarci cosa far fare alle macchine.
Il precorso, come prevedibile e come illustrato dalla ricerca del World Economic Forum che estende il proprio sguardo da qui al 2020, non è poi così lineare né unanimemente condiviso.
The Future of Jobs Report...
28/10/2019 13:10
Settimana scorsa, durante SMAU, partecipo a un workshop sul tema del marketing virale.
La relatrice, poco dopo aver introdotto se stessa e i temi del suo speech, afferma che «Nessuno di noi esce più di casa senza Google Maps.» Poi, come vogliono le regole più basilari del Public Speaking, stimola l’attenzione dell’uditorio con una domanda diretta: «Voi uscireste mai senza Google Maps?»
I partecipanti tacciono, io alzo la manina. Ne scaturisce uno scambio di battute con la relatrice, ma questa è...
14/10/2019 13:50
Lettura: ca. 4 min. | Ascolto in podcast qui
«Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?»
«Bella, tu sei bella, oh mia Regina, ma attenta: al mondo una fanciulla c'è, vestita sol di stracci, poverina, ma ahimè, assai più bella è di te!»
«Guai a lei! Dimmi il suo nome!»
«Carla Rossi (nome di fantasia).»
«Aaah, come è possibile?!?»
«Beh, innanzitutto va in palestra… regolarmente, intendo.»
«E tu come lo sai?»
«Dai movimenti della sua carta di credito. Sta pagando a rate un...
01/10/2019 12:46
Lo scopo nel gioco del marketing è stato sempre quello di trovare le soluzioni più proficue alle domande del mercato, andando a soddisfare i desideri del target e a intercettarne i bisogni non ancora manifesti.
Oggi, con l’invenzione dei Big Data (Big Data Analyst, Big Data Architect, Big Data Developer, Big Data Engineer, Big Data Expert, Big Data Manager, Big Data Marketing, Big Data Scientist...), l’attenzione si è spostata dalle risposte alle domande. Tra modelli computazionali, algoritmi e...
16/09/2019 14:03
Nella sala colloqui della società di selezione, l’uomo davanti a te, come di consueto, inizia spiegandoti nel dettaglio il tipo di mercato in cui l’azienda cliente opera. Ti dice che: «...bla-bla-bla, bla-bla-bla, bla-bla-bla, commercializzazione di sistemi complessi a basso risparmio energetico…» A basso cosa???
Vabbè, avrò capito male – pensi. Si sarà sbagliato, capita a tutti, no? Sì, ma poi durante l’incontro l’espressione "basso risparmio energetico" viene ripetuta per ben tre volte,...
02/09/2019 13:26
Ecco come funziona, detto proprio in parole semplici, semplici, semplici.
Diciamo che hai bisogno di una risorsa con profilo medio o medio-alto. Pubblichi un annuncio, fai la tua brava selezione, scegli il candidato più idoneo, lo assumi e, laddove dovessero insorgere delle carenze, lo formi internamente oppure ricorrendo a corsi esterni.
Ora invece diciamo che hai bisogno di una risorsa con profilo medio-basso o, meglio ancora, che hai bisogno di creare un team di figure con mansioni di...
15/07/2019 12:47
Gentile lettore, grazie innanzitutto per la collaborazione.
Questo semplice strumento di autovalutazione intende aiutarti a misurare il tuo livello di populismo. Ti verranno proposte tre affermazioni a cui dovrai esprimere il tuo grado di consenso secondo una scala a cinque livelli che va da “Per nulla d'accordo” a “Completamente d'accordo”, passando per “Poco d'accordo”, “Sufficientemente d'accordo” e “Abbastanza d'accordo”. Non ci sono risposte giuste o sbagliate: la migliore risposta è, come...
29/06/2019 14:16
“La televisiùn la g'ha na forsa de leùn / La televisiùn la g'ha paüra de nisün / La televisiùn la t'endormenta cume un cuiùn” declamava nel 1975 Enzo Jannacci. Stralunato giullare alla corte della tivù di Stato preannunciava, con lungimiranza profetica, l'opulento ottimismo e il pervasivo edonismo che saranno la cifra distintiva per l'emittenza commerciale degli anni '80.
Nello stesso periodo, ed è ciò che qui maggiormente ci interessa, la maschera popolare dell'ing. Ugo Fantozzi, grottesco...
17/06/2019 14:46
Sottotitolo: Ancora una volta, fatti i c***i tuoi. La prossima volta, Corrado ricordati di farti i c***i tuoi, che è meglio per tutti.
La storia è semplice – quasi banale – ma un po' articolata, provo a raccontarvela.
Al Centro Sociale Ricreativo Culturale, dove presto servizio, il gran giorno è arrivato: c'è il saggio di fine stagione del coro degli anziani. Alacre ferve l'attività: i vecchietti più arzilli sistemano le sedie nel salone dove si terrà l'esibizione. Le donne hanno portato le...
03/06/2019 12:43
Lucia e Attilio ordinano la pizza a domicilio perché hanno due gemelli e uscire con quella coppia di terremoti al seguito sarebbe un delirio.
Enrica (o Èrica, a seconda dei giorni le piace cambiarsi il nome) ordina la pizza a domicilio perché è sulla sedia a rotelle e uscire a cena si può fare, certo, e si fa, ci mancherebbe! Ma al di là di tutto è un po' complicato.
Mario ha più di ottanta anni, da sempre adora la pizza ma anche per lui andare in ristorante non è facile: significa organizzarsi...
20/05/2019 13:12
Se adesso dicessi che Internet crea dipendenza, molti di voi mi guarderebbero sorridendo con sufficienza (Sì, vabbè. La riduzione dei tempi di attenzione, le difficoltà di concentrazione, l'isolamento, la superficialità... Le solite storie.)
Se invece dicessi che Internet altera le connessioni sinaptiche... Anzi, se dicessi che Internet crea dipendenza proprio perché altera le connessioni sinaptiche e riscrive la rete elettro-neurochimica nel nostro cervello, come dimostrano gli esperimenti...
06/05/2019 08:29
“I sogni son desideri” è il poetico e degno prequel del detto tutto marchettaro “Il futuro è dove i desideri diventano bisogni”. Già, noi uomini di marketing sappiamo essere davvero prosaici a volte ma, in fondo, è il nostro mestiere e un po’ anche il nostro divertimento. Diamo concretezza e un tocco funzionale a materie astratte ed elevate come la sociologia, l’antropologia o l’estetica. Interpretiamo le abitudini, leggiamo i miti antichi nei riti moderni, cogliamo lo spirito del tempo nelle...
15/04/2019 12:34
Sei in giornata buona e scrivi senza interruzioni. Tutto fila liscio fino a quella maledetta parola che proprio non ti viene. Tu ce l'hai in testa però la Parola Giusta da scrivere in quel punto ma continua a sfuggirti, anche se ti sforzi e ti concentri al massimo. Ce l’hai, come si dice, sulla punta della lingua e da lì si diverte a prendersi gioco di te: fa capolino proprio mentre stai guardando da un'altra parte. Tu la vedi solo di sfuggita e provi a inseguirla con gli occhi chiusi ma ormai...
01/04/2019 18:14
Tempo di lettura ca. 8 min | Podcast qui.
«Signori… Signori… Silenzio per piacere. Un attimo di attenzione che così cominciamo e poi torniamo tutti a fare il nostro dovere.
Come già sapete, prosegue in maniera costante il cosiddetto “Fenomeno dei suicidi”, di persone che non riusciamo a identificare perché hanno il loro Innesto Digitale completamente vuoto, pulito. Non sappiamo chi siano. Non esistono da nessuna parte, sembra che non siano mai esistiti.
L’ipotesi più accreditata è che si tratti...
18/03/2019 19:12
Stavo leggendo un’interessante articolo di Emanuela Donetti su Data Manager intitolato “Clienti sempre più smart, banche ancora indietro” in cui la CEO di Urbano Creativo (e molto altro) propone le assicurazioni e gli istituti di credito per «il ruolo di educatore sociale nel caso dell’innovazione » Infatti, «dietro ogni wallet di pagamento per mensa o scuolabus, dietro l’abbonamento in palestra, dietro il contratto telefonico, c’è sempre la nostra carta di credito. Le banche, o i...
04/03/2019 13:38
Lettura: ca. 7 min. | Ascolto in podcast qui
Sono indeciso se considerare i tweet verba che volant o scripta che manent.
In tutta questa ipertrofia e bulimia comunicativa, sono le ennesime parole al vento, che dopo 5 minuti non se le fila più nessuno, oppure sono pietre miliari sul cammin’ di nostra vita?
Dipende, sarebbe facile dire prendendo a prestito una delle espressioni preferite dagli uomini di marketing. Dipende dalla loro qualità: se è roba buona resta, in caso contrario finisce...
18/02/2019 13:43
Attenzione: questo non è un testo formattato SEO. La lettura richiede circa 20 minuti. Il testo è disponibile anche in versione podcast cliccando qui.
Il tema della “forma della realtà” da sempre coinvolge le più svariate categorie di intellettuali e pensatori: filosofi, psicologi, scienziati, narratori e naturalmente, oggi più che mai, massmediologi.
Senza scomodare Platone con la sua caverna e per limitarsi a tempi più recenti, Kant (1724 – 1804) sosteneva che non possiamo conoscere la realtà...
04/02/2019 11:29
“Prima Gli Italiani”, quasi una parodia del trumpiano “America First”, racconta di sperequazioni quotidiane che favoriscono Lo Straniero a discapito de L’Italiano, senza però analizzarne le cause per spiegarne le ragioni e offrire così soluzioni concrete.
Certo, si tratta di uno slogan e uno slogan per sua natura deve essere breve, semplice e accattivante e non dilungarsi in dettagli e spiegazioni tecnico procedurali relative alla questione di cui si erge a vessillo. Ciò non toglie che dietro...
21/01/2019 18:04
Le regole dello scrivere per il web sono semplici: testi brevi, parole chiave, grassetti, collegamenti, la piramide rovesciata, qualche immagine suggestiva (e ben taggata), bla, bla, bla… Tutte c****e!
Adesso faccio come il compianto Robin – o mio capitano, mio capitano – Williams: con un gesto atletico salto a piè pari sul tavolo dello spazio di co-working dove mi trovo e straccio pagina per pagina anche l’ultimo manuale in 10 lezioni per guadagnare un fantastilione di like e follower al...
07/01/2019 12:26
Alla fine dell’anno scorso abbiamo celebrato i 70 anni della la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Nello stesso periodo, il Rapporto CENSIS 2018 dava del nostro Paese un’immagine tutt’altro che lusinghiera. Siamo un popolo spaventato, incattivito, rancoroso e risentito, che torna a usare parole come “Patria” e “confini” e a rappresentarsi “l’idea di una nazione sovrana, supponendo, con un’interpretazione arbitraria ed emozionale, che le cause dell’ingiustizia e della disuguaglianza...
18/12/2018 13:47
Tratto da una storia (+ o -) vera.
(Ding!) “Pronto per questa sera?”
“Pronto per cosa?”
(Ding!) “La cena di Natale dalla Silvana che poi va dai suoi in Sardegna.”
“Non ne sapevo niente!”
(Ding!) “Strano, Cesare mi ha detto che ti aveva avvertito. Comunque, alle 9 - 9,30 da loro.”
“Quanti siamo?”
(Ding!) “Noi quattro, come sempre.”
“Mi precipito a prepararmi. Porto qualcosa?”
(Ding!) “Si, bravo. Porta un bel panettone.”
“Ok.”
Guardo l’orologio: è davvero tardissimo e le pasticcerie ormai sono...
03/12/2018 15:17
BizTravelForum 2018. "Bigger or faster" è il titolo, il tema dell'edizione. Quell' "or" mi incuriosisce: io avrei detto "and", molto più in linea con i tempi che... corrono. Assisto alla "plenaria", la conferenza di apertura, e capisco che ci sono cascato. Quell' "or" nient'altro è se non uno specchietto per le allodole, una civetta, un artificio retorico messo lì proprio per attrarre l'attenzione. Dopo le prime battute, infatti, l' "or" diventa, per forza di cose, un "and" e vissero tutti...
19/11/2018 12:57
Attenzione: questo non è un testo formattato SEO. La lettura richiede circa 8 minuti. Il testo è disponibile anche in versione podcast cliccando qui.
È giusto considerare engagement e commitment come i due lati della stessa medaglia? Ha senso immaginare una tensione osmotica tra questi due elementi? Possono essere considerati parti indistinguibili del medesimo sistema? La risposta, naturalmente, è sì e ora andiamo a capire perché.
Innanzitutto, però, permettetemi una breve digressione...
29/10/2018 15:23
Venerdì scorso (26 ottobre) il nostro amico Massimo Gramellini nella sua rubrica “Il caffè” su Il Corriere della Sera scriveva dell'inaspettata mobilitazione popolare scattata per trovare un donatore di midollo osseo a un bambino di un anno e mezzo che vive a Londra.
Concludeva dicendo: «...che per smuovere il cuore degli uomini (tranne che si tratti di santi) non basta una buona causa. Serve che la buona causa abbia un nome, una faccia e soprattutto una trama che ci permetta di sapere come e...
15/10/2018 14:43
Indice:
Introduzione
Come è cambiato il cliente
L’azienda orientata al cliente
La Customer Experience in 10 punti (+3)
Quanto rende l’orientamento al cliente
Customer Experience e imprese italiane
Commitment e formazione
Attenzione: questo non è un testo formattato SEO. La lettura richiede circa 15 minuti. Il testo è disponibile anche in versione podcast cliccando qui.
Introduzione
La diffusione di termini come: Advanced Analytics, Customer Relationship Management, Single...
01/10/2018 14:49
If you ask Google about mind-wandering most results will alarmingly tell you how pausing or slowing down your mind from time to time and let it roam on its own can be dangerous.
Mind-wandering appears to be correlated with unhappiness, bad or “dysphoric” moods, depression, anxiety, higher blood pressure, obsession and selfishness (no evidence for hair loss, to date).
Mind-wandering makes it hard to stay focused, distracts your attention from immediate tasks at hand and gets in the way of...
20/09/2018 18:45
Oggi andando a un incontro da un cliente ho visto (in rigoroso ordine sparso):
un ultimo bacio frettoloso sul predellino del tram per andare a scuola…
una signora aggredire a male parole il palo della luce incautamente capitato tra lei e il suo interlocutore nell’auricolare bluetooth…
la fila (già a quest’ora?) fuori da Palazzo Reale per una qualche mostra...
ancora un altro bar panetteria pasticceria tavola calda menu pranzo aperitivi “happy hour's” prova il nostro cornetto vegano, appena...
Items: 51 - 100 of 194